Claudio Parrini official web site CLAUDIO PARRINI Claudio Parrini official web site


painter official web site

HOME

PAINTINGS AND ACTIVITIES

BIOGRAPHY

Per sTRANO nETWORK, Corciano 2020

8/8/2020

Opera d'arte

Per sTRANO nETWORK, Corciano 2020.

Il 13 agosto 2020 riparte il prestigioso FESTIVAL DI CORCIANO (56esima edizione), e nella mostra, che lo inaugura, “Medialismi 2.0‘2.0 Impronte, corrispondenze, stendali, metessi & altre storie…” ideata e curata da Gabriele Perretta, in corso fino al 13 settembre, sarà presente l’ Avv. Barbara Gualtieri, attualmente anche docente e Presidente MDC Firenze, autrice con l’artista Claudio Parrini, direttore di Outarte, dell’opera in esposizione su STRANO NETWORK, di cui entrambi sono stati membri.
L’opera, che si intitola "dieci slash per significare Strano Network, fra azioni, reazioni, idee, impegno, arte, diritto e rovescio" è dedicata a significare STRANO NETWORK: il noto gruppo di lavoro sulla comunicazione, costituitosi a Firenze il 22 aprile 1993 organizzando i “Seminari permanenti di comunicazione multimediale antagonista" al CSA Ex-Emerson di Via Bardazzi a Firenze. Da aprile a giugno 1993 quando nacque la rete telematica Cybernet, uno dei quattro nodi iniziali fu “Hacker Art BBS". Dalle ceneri di Hacker Art Bbs nel 1994 nacque Virtual Town Television, storica banca dati fiorentina da sempre in prima linea a difendere la libertà d'espressione del Popolo delle Reti, che crea molteplici eventi incentrati sullo studio dell’arte, della cultura e dei nuovi strumenti di comunicazione.

A Corciano l'intenzione dei due autori è quella sia di offrire una visione storica del gruppo, sia di iniziare a riprendere in mano, con nuove modalità, tematiche ancora attuali legate alla comunicazione come forma e modello di emancipazione e libertà, in particolare sul fronte del Diritto, dell'Arte, della Filosofia e dell'ambito sociale-economico delle relazioni. il Festival propone intense giornate di spettacoli all’aperto, tra arti visive, teatro, musica, letteratura e rievocazioni, allestito in tutta sicurezza e all’insegna della qualità. Trattasi di uno tra grandi eventi dell’estate italiana che hanno deciso di non fermarsi e continuare a promuovere e diffondere la cultura ed eventi di altissimo livello. Da giovedì 13 a domenica 16 agosto la manifestazione torna ‘sul palco’ dell’antico borgo di Corciano – tra i più belli d’Italia e riconosciuto come Destinazione Europea d’Eccellenza – con un’edizione speciale e una programmazione trasformata, ma dal forte impatto, a causa dell’emergenza coronavirus.

Fonti:
http://www.strano.net/
http://www.prolococorciano.it/

immagini: Barbara Gualtieri, Claudio Parrini, "dieci slash per significare Strano Network, fra azioni, reazioni, idee, impegno, arte, diritto e rovescio", 2020, manifesto su carta e in digitale, dimensioni variabili; immagine coordinata del Corciano Festival 2020.

Copyright ©Claudio Parrini Archive 1999-2024 All rights reserved | P.IVA 06596790482 - REA 641344